Nel numero di aprile ’21 dello Strad Magazine ho pubblicato l’articolo “The Height of Perfection” in cui spiegavo l’utilizzo del “calcolatore per capotasto rialzato”. Potete leggere l’articolo completo qui (link) >>
Per imparare ad usare il calcolatore vai alle ISTRUZIONI >>
Come usare il “calcolatore per capotasto rialzato”:
- Innanzitutto inserisci nella tabella la tua frequenza di riferimento (il La). Questa è l’accordatura alla quale sei abituato a suonare, convenzionalmente 440Hz, ma potresti essere abituato a suonare a 442 o, come musicista barocco, qualcosa di inferiore a 440.
- Quindi scorda gradualmente il tuo strumento e trova l’accordatura alla quale lo strumento funziona meglio suonandolo ogni volta. Questo può essere fatto facilmente utilizzando un accordatore cromatico che consenta la calibrazione del La anche sopra o sotto i 440 Hz. Abbassa semplicemente la frequenza di riferimento sull’accordatore e accorda il tuo strumento normalmente. Una volta trovata l’accordatura alla quale il basso risponde meglio, inserisci la nuova frequenza di riferimento nella tabella.
- Misurare l’angolo che formano le corde al ponte. Misura la corda più alta del ponticello.
- Prendi le altre misure necessarie per completare la tabella. Con un ponte che sta ben dritto è sufficiente misurare dalla parte posteriore del ponte alla cima del capotasto. La grande precisione non è realmente cruciale qui. Fare attenzione a prendere le misure dell’altezza della tavola e del capotasto senza lo spessore del bordo. Misura da sopra il bordo!
- Il risultato ti dirà di quanto va alzato il capotasto per ottenere la stessa pressione sulla tavola che abbiamo stabilito prima con le “prove di scordatura”.