Un cliente mi chiede di accorciare la tastiera del suo violoncello di 2cm. Questo è il mio modo di farlo.
Normalmente la tastiera da violoncello ha una lunghezza standard di 58,5cm o, comunque, 5/6 della corda vibrante. Nel caso in cui è troppo lunga o per esigenze particolari del musicista vi trovate a dover accorciare una tastiera sullo strumento finito, magari vi può aiutare questa guida per facilitarvi il lavoro.
La prima cosa da fare è di stabilire insieme al cliente la lunghezza esatta della tastiera tenendo conto del fatto che la posizione sulla tastiera cambia tra il flautato (armonico) e la nota premuta.
Ho trovato opportuno crearmi una guida per il taglio e così segno la curva alla fine della tastiera su un blocchetto di legno di scarto. Taglio con la sega a nastro e mi faccio anche una tavoletta che va sotto la tastiera.
Adesso posso morsettare la mia guida sul segno dove devo tagliare. Per il processo di taglio è importante tenere ben fermo lo strumento. A questo proposito stringo lo strumento al tavolo con una cinghia. Un’altra cosa importante è assicurarsi che la tastiera sia ben incollata sul manico prima di procedere al taglio.
Il miglior attrezzo, a mio avviso, per questo tipo di taglio è il seghetto oscillante. Uno perché riduce di molto le sollecitazioni sullo strumento (non si rischiano “strappi”) e due perché non ha la “strada” o allicciatura e quindi non va a rovinare la guida durante il taglio. Con la sua lama sottile produce anche poca polvere.
Può succedere che il legno della guida si bruci leggermente per il continuo sfregamento della lama ma questo è un dettaglio trascurabile! 😉
Il taglio è venuto davvero molto preciso e bastano pochi colpi di carta a rifinire!